La nostra SSL insiste su un territorio che si sviluppa lungo la fascia litoranea prospiciente il Golfo di Napoli, con un’elevata valenza paesaggistica derivante dalla proiezione verso il sistema delle isole. Rilevante la forte compenetrazione tra aree urbane e linea costiera.
Il territorio associa la forte valenza ambientale delle aree costiere e interne ad un significativo patrimonio archeologico, architettonico e culturale, caratterizzato dalla compresenza di siti archeologici di rilevanza mondiale (Ercolano, Oplonti) e delle ville settecentesche del Miglio D’Oro.
L’area si caratterizza altresì per la presenza di tre rilevanti porti (Torre del Greco, Torre Annunziata e Porto del Granatello a Portici); le aree portuali presentano una stretta commistione di differenti funzioni (di pesca, diportistica, commerciale, industriale, di trasporto passeggeri), il che crea situazioni di indeterminatezza e inadeguatezza formale e funzionale.
Il tasso di antropizzazione è estremamente elevato, con un’alta densità abitativa, e risente di fenomeni di disoccupazione, periferizzazione e progressivo impoverimento del tessuto sociale.
Il sistema produttivo si incentra sulla produzione primaria e sulla commercializzazione, e si caratterizza per la presenza di alcuni prodotti di eccellenza e qualità certificata.
Il comparto della pesca è uno degli assi portanti del sistema economico locale, soprattutto con riguardo alla piccola pesca costiera, prevalente in tutto il territorio e principale fonte di sostentamento dei pescatori e dei relativi nuclei familiari.
Il pescato si concentra in stock ad elevato valore commerciale, sebbene i prezzi medi alla produzione risultino inferiori alla media regionale.
Negli anni si è assistito ad una progressiva contrazione dei margini di profitto, sui quali incidono gli elevati costi di produzione, le condizioni di commercializzazione, rapporti di filiera squilibrati e, soprattutto, il decremento del rendimento massimo sostenibile degli stock target (associato all’impossibilità di rafforzare la capacità di pesca dati i vincoli normativi vigenti).
Emerge quindi il profilo di un territorio dalle elevate potenzialità, in termini di sviluppo competitivo del sistema produttivo e di miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti, a condizione che il territorio stesso sia in grado di cogliere le opportunità a tal fine disponibili e di diversificare le fonti di reddito legate alla fruizione degli asset territoriali, attraverso un’azione progettuale consapevole e in grado di capitalizzare le risorse locali.